giovedì 19 febbraio 2015

Sonia Rolando

Ho conosciuto Sonia Rolando al corso di scrittura narrativa. Autrice di poesie che, per sua stessa ammissione, nascono spontaneamente dai suoi stati d’animo, si era cimentata per la prima volta con un romanzo.
Al termine del corso mi ha sottoposto la prima stesura ed è stato per me un vero piacere poterla rivedere con lei e completarla in una pubblicazione.
È un romanzo di sentimenti, scaturito da una esperienza realmente vissuta, che l’autrice ha voluto scrivere quasi d’impulso, in sole due settimane, riprendendolo poi dall’inizio e rielaborandolo, per dargli quel tocco di necessaria astrazione che richiede ogni trama ispirata da un fatto autobiografico.
Controvento. Al di là del ponte è stata la mia prima esperienza con il self publishing e mi è servita per imparare molte strategie che non conoscevo. La casa editrice scelta da Sonia è ilmiolibro, collegata alla Feltrinelli editore, che stampa in cartaceo e pubblica in ebook, vendendo direttamente ai clienti. Questo mi ha permesso di capire come la pubblicazione on-line sia qualcosa di completamente diverso dal mondo editoriale a cui ero abituata: un mondo certamente più accessibile, ma anche caotico che, nei prossimi anni, subirà certamente evoluzioni interessanti, da tenere sotto controllo.




Nessun commento:

Posta un commento