mercoledì 18 marzo 2020

Scrivere come antidoto - Esercizio 1


Ci aspettano giorni duri, più difficili di quanto vorremmo ammettere. Dobbiamo restare in casa, incontrare gli amici al telefono o in chat. Ce la faremo, lo so, ma forse un aiutino può servire. E allora ho pensato, perché non approfittare di questo isolamento per scrivere e per far scrivere?

Così ho deciso: ogni giorno vi darò un esercizio di scrittura, che sia un po' come un gioco, ma che forse porterà a qualcosa di più concreto. Qualcosa che, quando tutto sarà finito, forse potrà vedere la luce delle stampe, perché no?

Ci state? Allora ecco il primo esercizio.





Esercizio 1: Creare una trama dati tre personaggi.
Siamo in un circo, nella prima metà del Novecento. Lei ha diciotto anni ed è una contorsionista. Lui ne ha ventotto ed è l'uomo più forte del mondo. Sono innamorati, ma nessuno dei due osa dichiararsi all'altro. La ragazza che vende i sigari, però, è gelosissima e vorrebbe l'uomo per sé.
Un giorno...
Consiglio: visualizzate con chiarezza i personaggi, dando loro caratteristiche fisiche, abbigliamento, tono di voce... Createvi uno schema essenziale della trama, pochi punti che saranno le tappe della narrazione.
Scegliete il genere che preferite, poliziesco, horror, sentimentale, storico... o nessun genere.

Fatto? Adesso potete cominciare a scrivere.

Volete una difficoltà in più? Allora usate questo incipit: 
Il pesante tendone damascato si mosse impercettibilmente. Lei alzò lo sguardo sopra di sé, la fune era tesa, pronta per l'entrata degli acrobati. Aveva ancora tempo.  

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento