Esercizio 3
Scrivere un racconto a partire dal titolo
Questo è un esercizio al contrario. Solitamente il titolo viene scelto quando la stesura è definitiva, invece noi partiremo proprio da lì.
Questo è un esercizio al contrario. Solitamente il titolo viene scelto quando la stesura è definitiva, invece noi partiremo proprio da lì.
Potete agire in due modi:
1 - Prendete un titolo famosissimo, che non sia un nome proprio (come Martin Eden, per capirci), ma che possa trasmettere qualcosa. I miserabili, Orgoglio e pregiudizio, L'isola del tesoro, La ragazza con l'orecchino di perla, Il ladro di merendine... Lasciatelo rimbalzare tra i vostri neuroni, finché sparisce il romanzo e resta soltanto il titolo. Adesso create una vicenda che possa adattarsi e scrivete un racconto (o una poesia, se preferite) che sia molto diverso dal romanzo a cui il titolo si riferisce.
2 - Prendete il romanzo che state leggendo, o uno qualunque nella vostra libreria, e apritelo a caso, in una pagina piena. Lasciate vagare le pupille lungo le frasi e scovate un gruppo di parole, una coppia, o anche una parola solitaria. (Ad esempio, scorrendo Piccole donne, ho trovato: Troppi complimenti, signorina!, Un mormorio di speranza.
Sfogliando Bianco fatale di Robert Galbraith: Altre grida, L'avventore medio di un pub, Cospirazione. Annotatene alcuni, magari cambiando libro, genere e autore. Adesso scegliete quello che preferite e scrivete.
Buon lavoro! Pardon, buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento